NEWS

Nuove regole ARERA per luce e gas: cosa cambia dal 2025?

 

Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore nuove regole stabilite da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Questi cambiamenti sono pensati per proteggere meglio i consumatori e garantire più trasparenza nelle offerte di luce e gas. Vediamone insieme 4:

Stop ai contratti solo per telefono

Stop ai contratti solo per telefono Dal 2025, non sarà più possibile diventare clienti di un fornitore di luce e gas con un semplice “sì” al telefono. I venditori dovranno fornire ai consumatori tutte le informazioni in formato scritto con tutti i dettagli. Questo documento sarà inviato via e-mail, cartaceo o su app.

Tempi di ripensamento

Più tempo per ripensarci Per i contratti firmati a casa con il porta a porta, il periodo per cambiare idea senza costi passa da 14 a 30 giorni. Più tempo per riflettere e valutare l’offerta!

Modifiche contrattuali

Modifiche al contratto? Ora ti avvisano in anticipo Le aziende non potranno più cambiare i prezzi o le condizioni senza avvisarti almeno 3 mesi prima. Se le modifiche abbassano i costi, il preavviso sarà di un mese. Inoltre, queste comunicazioni saranno chiare e separate da altre pubblicità.

Telemarketing

Più trasparenza nel telemarketing I fornitori saranno responsabili di garantire pratiche di telemarketing corrette, anche quando affidano queste attività a terzi. Stop alle sorprese! Questo significa che qualsiasi violazione dei diritti dei consumatori sarà imputabile al fornitore, con conseguenze legali e risarcitorie.

Noi di Enerbuyer Srl siamo un’azienda specializzata in consulenza per le utenze luce e gas, fotovoltaico e soluzioni per il risparmio energetico. Grazie alla nostra esperienza e trasparenza, aiutiamo famiglie e imprese a trovare le migliori offerte e a gestire al meglio le loro forniture. Il nostro obiettivo è rendere il mercato dell’energia più semplice e conveniente per te.

Scopri quanto puoi risparmiare su luce e gas! 

Compila il Form e carica la tua Bolletta.


Richiedi un controllo della tua Bolletta

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp